Comune di Serdiana - Bando - 45/2015

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) – 2015 - Scadenza versamento a saldo (16/12/2015)

Oggetto: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) – 2015 - Scadenza versamento a saldo (16/12/2015)

Registro generale
286
Anno
2015
Settore
Servizio Finanziario
Tipo
Concorso
Numero
45
Data inizio pubblicazione
14/12/2015

Il 16 dicembre 2015 scade il termine per il versamento del saldo dell’IMU. Il saldo è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi di seguito riportate:

 

Tipologia

Aliquota/Detrazione

Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

4

Unità immobiliare concessa in uso gratuito a parente (N. 1)

4

Altri immobili – Alloggi non locati

7,60

Immobili ad uso produttivo del gruppo catastale D

7,60

Terreni agricoli

7,60

Aree fabbricabili

7,60

Detrazione per abitazione principale e relative pertinenze

€. 200,00

 

Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.

Chi deve pagare

Devono pagare l’IMU: i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli situati nel territorio comunale; i locatari finanziari in caso di leasing; i concessionari di aree demaniali; l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Cittadini residenti all’estero (AIRE)

A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso” (vedasi la risoluzione ministeriale 6/DF del 26/06/2015).

Nuovo regime per i terreni agricoli

A partire dall’anno 2014 è stata introdotta anche per il Comune di Serdiana l’IMU per i terreni agricoli coltivati e incolti. Sono esenti solo i terreni posseduti e condotti da CD o IAP e i terreni posseduti da CD o IAP e dati in fitto/comodato ad altri CD o IAP. In caso di comproprietà chi non ha i suddetti requisiti dovrà pagare l’imposta relativa alla propria quota di possesso.

Valore delle aree edificabili.

Per le aree edificabili la base imponibile deve essere determinata tenendo conto del valore venale in comune commercio da definirsi con riferimento temporale al 1° gennaio dell’anno d’imposizione. Il valore venale dell’area deve essere determinato direttamente dal contribuente, eventualmente avvalendosi del contributo di un tecnico di fiducia.

A tal fine è necessario presentare entro il 30/06 la dichiarazione di variazione mediante il modello ministeriale.

Il Comune di Serdiana non ha ancora determinato i valori medi di mercato in quanto è in corso la raccolta degli atti di compravendita per la loro successiva elaborazione.

Non sono più validi i valori utilizzati fino all’anno 2011 ai fini del pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).

Come pagare

Il versamento dell’imposta (Importo minimo €. 5,00) può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (I624): mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali o mediante versamento su CCP n. 1008857615, intestato a: PAGAMENTO IMU.

Informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune o consultare il sito www.comune.serdiana.ca.it.

 

Data 01/12/2015

Il Funzionario Responsabile IMU
(dott.ssa Valeria Atzeni)

Documenti allegati
Allegati (3)
Avviso
(486.25 KB)
Chiarimenti soggetti residenti all'estero
(322.08 KB)
Istruzioni soggetti residenti all'estero
(75.18 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto