Minori

Servizio socio educativo

Il servizio consiste in un’attività socio educativa, rivolta ai minori appartenenti a famiglie problematiche. L’intervento di sostegno alla famiglia è realizzato attraverso un’attività domiciliare, che viene effettuata in seguito ad una richiesta diretta della famiglia, o su segnalazione della scuola, dei consultori, e altri enti preposti. Il servizio sociale professionale, solo dopo un’accurata indagine, stabilisce la presa in carico del caso, che viene affidato ad operatori esperti di problematiche educative. L’obiettivo è quello di attuare un intervento che incida positivamente sulla famiglia, e particolarmente sull’aspetto educativo e relazionale.

Attività marine diurne spiaggia day

Tale iniziativa s’integra con le altre previste per i minori, quale strumento di socializzazione attraverso lo svolgimento d’attività ludiche e di tipo didattico-formativo da realizzarsi al mare quotidianamente, finalizzato a promuovere l’integrazione e la socializzazione. Le attività consistono in giochi, attività sportive, ecc. sulla spiaggia del Poetto, coordinate da animatori qualificati in rapporto uno a dieci,i minori potranno usufruire dei seguenti servizi:

- merenda
- animazione
- zona d’ombra
- materiali divulgativi
- copertura assicurativa
- servizi vari

Comunità alloggio minori

La comunità Alloggio accoglie i minori che per gravi motivi vengono allontanati dalle loro famiglie su decreto del tribunale per i minorenni.

E’ amministrata dal Comune di Serdiana proprietario della struttura. Il servizio è affidato in concessione ad una cooperativa che deve garantire un servizio qualificato e specializzato data la delicatezza dell’attività. Alla cooperativa, inoltre, compete la gestione tecnica ed amministrativa.

La supervisione tecnica del servizio negli ambiti e per le competenze attribuitigli dalla legge, spetta all’assistente sociale responsabile del servizio.

Operano le seguenti figure professionali:

n. 5 educatori, 1 assistente sociale, 1 pedagogista, 1 psicologo, 1 cuoco ed 1 ausiliario.

Data di ultima modifica: 24/01/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto