Ufficio notifiche ed Albo Pretorio

Sede: Municipio - Piano Terra
Operatore: Salvatore Simbula
E-mail: messo@comune.serdiana.ca.it

Compito dei messi comunali è quello di eseguire le notificazioni degli atti per l’Ente di competenza e per tutti gli Enti Pubblici e Uffici Finanziari che né fanno richiesta. Provvedono inoltre alla consegna degli avvisi di convocazione della Giunta Municipale, Consiglio Comunale e delle varie commissioni consiliari.  Quest’ultimo incarico è agevolato dalle nuove tecnologie e dalle nuove normative sull’informatizzazione della pubblica amministrazione: il messo può infatti recapitare notifiche ed avvisi anche mediante lo strumento della Posta Elettronica Certificata, equiparata legalmente all’invio di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

Il messo effettua la pubblicazione all’Albo Pretorio degli atti amministrativi, quali le ordinanze, le deliberazioni di Giunta, di Consiglio,  le determinazioni,  le concessioni edilizie,  gli avvisi di vendita di beni mobili pignorati, le pubblicazioni matrimoniali,  i bandi di concorso per posti da ricoprire presso Enti Pubblici e, in generale, tutti quegli atti e manifesti che devono , per legge, essere portati a conoscenza del pubblico. Anche in questo caso entrano in causa le norme decretate dal CAD (Codice unico dell’Amministrazione Digitale): dal 1 Gennaio 2011 l’albo pretorio cartaceo ha perso validità legale, la quale viene assegnata all’Albo Pretorio On Line, una struttura integrata nel portale web dell’ente all’interno del quale devono essere pubblicati tutti gli atti amministrativi. Ed in quest’ottica di Amministrazione Digitale la figura del Messo Comunale rappresenta quella del responsabile della pubblicazione ONLINE degli atti amministrativi.

Data di ultima modifica: 19/10/2016