Comune di Serdiana - Bando - 47/2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. Finanziamento del “Fondo Alimentare”. Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023. Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Oggetto: Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. Finanziamento del “Fondo Alimentare”. Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023. Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Registro generale
47
Anno
2023
Settore
Servizio Socio Culturale
Tipo
Avvisi, bandi ed inviti
Numero
47
Data inizio pubblicazione
18/07/2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. Finanziamento del “Fondo Alimentare”. Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023. Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

La Responsabile del servizio Socio-culturale, rende noto che il Comune di Serdiana ha ricevuto dall’I.N.P.S. l'elenco definitivo dei beneficiari della Carta Solidale Acquisti, introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023.
A partire dalla data odierna, l’ufficio preposto provvederà ad inviare a ciascuno dei beneficiari (via posta o tramite mail) una comunicazione nella quale verrà riportato il codice della carta, il cui importo complessivo è di € 382,50, e le indicazioni per il ritiro della stessa presso gli Uffici postali. L’attivazione dovrà avvenire entro il 15 settembre 2023 effettuando il primo pagamento.

Si evidenzia che i beneficiari sono stati individuati direttamente dall’I.N.P.S. tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Serdiana ed in possesso dei seguenti requisiti e priorità:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31/12/2009, priorità è data ai nuclei con indicatore I.S.E.E. più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31/12/2005, priorità è data ai nuclei con indicatore I.S.E.E. più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore I.S.E.E. più basso;
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
- titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
La Carta Solidale Acquisti, può essere utilizzata esclusivamente per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza e di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG e qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Gli esercizi commerciali aderenti saranno indicati sulla pagina del Ministero dedicata al Fondo Alimentare (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559) ed esporranno l'immagine della Carta ''Dedicata a te''.

Serdiana 18/07/2023

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE
Dott.ssa Rita Piludu

Documenti allegati
Allegati (1)
Avviso pubblico
18/07/2023 (60.3 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto