Comune di Serdiana - Comunicazione - 09/2021

Generale
30/03/2021

Carissime Concittadine, Carissimi Concittadini,

vi informo che, attualmente, i casi di positività al virus SARS COV-2 nel nostro paese sono 8, non molti e perciò ancora gestibili, ma solo intervenendo prontamente possiamo evitare che la situazione degeneri rapidamente.

Infatti, nell’ultima settimana, la curva di contagio ha subito una forte crescita. A causa di un focolaio, caratterizzato dalla ancor più contagiosa “variante inglese”, siamo passati da 0 casi a 8, in pochissimi giorni.

Pertanto, al fine di scongiurare di ritrovarci tra qualche settimana nelle condizioni di dover dichiarare la zona rossa, con forti limitazioni agli spostamenti e interruzione di tutte le attività non essenziali, in collaborazione con l’A.T.S., si è deciso di adottare graduali misure restrittive.

Con apposita ordinanza è stata disposta, da oggi fino al prossimo 11 aprile, la chiusura di tutti i parchi, giardini, piazze e altre aree pubbliche, del cimitero comunale, della biblioteca comunale, del centro di aggregazione sociale, degli impianti sportivi comunali. È inoltre vietato il porto e la detenzione di bottiglie, contenitori di vetro nonché di lattine in metallo e bottiglie di plastica, o di qualsiasi altro contenitore detenuti ai fini del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nella pubblica via e nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell’intero territorio comunale.

È sospeso il mercato settimanale, compreso il commercio in forma itinerante.

Stiamo collaborando con i Sindaci della zona per portare i vaccini il più vicino possibile e permettere a tutti, partendo dalle fasce più deboli di popolazione, di vaccinarsi senza doversi spostare troppo dal nostro paese.

Sentiamo tutti il peso dei tanti sacrifici fatti fino ad oggi, ma vogliamo fare in modo di vivere i prossimi mesi con maggiore serenità e tranquillità, possiamo farcela, ma è una partita da giocare insieme, con la collaborazione di tutti nel rispetto scrupoloso delle regole.

Sono convinto che noi Serdianesi sapremmo dimostrare, anche in questa occasione, quel grande senso di responsabilità che ci caratterizza e che ci ha permesso, negli ultimi mesi, di arrivare a zero contagi.

Per ogni informazione vi invito a consultare il sito internet del comune, le pagine social o contattare direttamente me e i componenti della giunta.

A tutte voi, a tutti voi, il mio forte abbraccio (purtroppo solo virtuale), Maurizio Cuccu

Lettera del Sindaco ai cittadini riguardo la situazione Covid-19