Comune di Serdiana - Comunicazione - 107/2011

Un'area verde a un passo dalle abitazioni

Oggetto: Un'area verde a un passo dalle abitazioni

20/07/2011

Nascerà a ridosso del paese, in zona “Bruncu sa Giustizia”, il parco urbano di Serdiana. Un'area verde di quattro ettari che sarà compresa tra via Matteotti, viale Dante e la circonvallazione. Lo studio preliminare di fattibilità è stato presentato al termine della seduta di Consiglio comunale che lo ha votato, ed è stata approvata (con consenso unanime della maggioranza e astensione della minoranza) l'introduzione di una variante al Puc per consentirne la creazione. Tra gli obiettivi, oltre alla costruzione di nuovi parcheggi e al conseguente miglioramento della viabilità anche grazie all'introduzione di una rotatoria nell'innesto con la circonvallazione, vi è «la fondamentale funzione sociale del parco, a disposizione di giovani e anziani che possono viverlo a loro piacimento», come spiegato dal sindaco Roberto Meloni. Al suo interno sono previsti camminamenti e piste ciclabili, specchi d'acqua, spazi per attività ludico-ricreative, un locale per informazioni e servizi.
Sono da mettere a punto i costi di gestione del parco riguardo il verde pubblico e l'illuminazione (da allacciare alla rete elettrica del paese o utilizzando lampioni fotovoltaici). Una zona dell'area sarà data in concessione ai privati, che dovranno curarla. In progetto ci sono opere in project financing come un'area di 450 metri quadrati destinata alla realizzazione di un ristorante ma anche aree di pertinenza e servizi.  Sibilla Loi