Comune di Serdiana - Comunicazione - 37/2014

Oggetto: Imposta Municipale Propria - IMU - Scadenza versamento acconto 16/06/2014. Avviso e istruzioni.

Registro generale
Servizio Finanziario
27/05/2014

Il 16 giugno 2014 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU. L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente di seguito riportate.

Tipologia Aliquota / Detrazione
Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze (1 per ctg.) 4,00 ‰
Altri immobili 7,60 ‰
Alloggi non locati 7,60 ‰
Terreni agricoli Esenti
Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze €.  200,00

Entro il 16 dicembre 2014 dovrà essere versato il saldo dovuto per l’intero anno sulla base delle aliquote e detrazioni fissate dal Comune per l’anno in corso. Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso.

Chi versa dopo tale data dovrà avvalersi del ravvedimento operoso.

Chi deve pagare
Devono pagare l’IMU:

• i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;
  • i locatari finanziari in caso di leasing;
  • i concessionari di aree demaniali;
  • l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Quali immobili non pagano l’IMU
Non sono assoggettati al pagamento dell’IMU:

• le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del contribuente e relative pertinenze, se accatastate nelle categorie da A/2 ad A/7. Per le unità immobiliari equiparate per legge o da regolamento comunale all’abitazione principale si consulti il sito internet comunale;
  • i fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice (c.d. “beni merce”), a condizione che non siano affittati;
  • gli altri immobili previsti dall’articolo 7 del d.Lgs. n. 504/1992.

Comodato gratuito (art. 1 bis regolamento Imu approvato con delibera C.C. 4/2014)
A far data del 01/01/2014 si considera assimilata ad abitazione principale, e quindi esente, l'unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500.
In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

Ai fini del riconoscimento del beneficio è necessario dichiarare tale condizione mediante la presentazione della dichiarazione Imu di variazione perché trattasi di una condizione non conoscibile dal comune.
Si ricorda che il contratto di comodato d’uso può essere sottoscritto in forma verbale o scritta, ma in caso di immobili il contratto deve essere registrato in forma scritta. La registrazione si effettua presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Come pagare
Il versamento dell’imposta dovrà essere effettuato mediante il modello F24 presso le banche o gli uffici postali.

Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito internet del Comune: www.comune.serdiana.ca.it

Il Funzionario Responsabile IMU

Manifesto