Comune di Serdiana - Comunicazione - 06/2015

10/02/2015

AVVISO IMU TERRENI AGRICOLI
AGGIORNAMENTO DEL 27/01/2015

Il Comune di Serdiana nell’elenco Istat è classificato come parzialmente montano.
Ciò significa che alla luce delle novità introdotte dal decreto legge 4/2015 l’IMU è dovuta dai proprietari che non sono in possesso della qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale.
In caso di comproprietà del terreno tra più persone di cui alcuni con la qualifica professionale predetta ed altri che svolgono un’altra attività, l’imposta municipale dovrà essere corrisposta soltanto da questi ultimi per la percentuale di possesso.
Nei territori parzialmente montani (P)  i proprietari di terreni agricoli iscritti alla previdenza obbligatoria non pagano l’imposta municipale qualora conducano direttamente il fondo o lo lasciano incolto.
Per effetto della norma di maggior favore prevista nel decreto legge, i predetti soggetti non pagano l’imposta nemmeno se i loro terreni li hanno concessi in affitto ad altri coltivatori diretti o Iap in base alla specifica norma contenuta nel Dm 28 novembre 2014 (ipotesi non frequente), richiamato dal Dl. 4/2015.

Scadenza versamento per l’anno 2014 (unica soluzione) 10/02/2015. Codice Tributo 3914.

Il Responsabile del Servizio
Valeria Atzeni