Comune di Serdiana - Comunicazione - 88/2015

Generale
17/12/2015

Agenzia Entrate: registrazione del comodato d’uso

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta del 3 dicembre ad un quesito in merito agli obblighi di registrazione del comodato d’uso, una problematica oggetto spesso di discussione negli uffici tributi comunali quando si applicano le agevolazioni IMU per i comodati gratuiti ai parenti: l’Agenzia chiarisce che tale contratto, per sua natura gratuito, può essere in forma verbale o scritta; il contratto verbale di comodato non è soggetto all’obbligo della registrazione, salvo se enunciato in altri atti, mentre il contratto di comodato di beni immobili in forma scritta è soggetto a registrazione in termine fisso (venti giorni), con applicazione dell’imposta di registro in misura fissa (attualmente pari a 200 euro, codice tributo 109T, da versare con modello F23).

Ufficio Tributi Serdiana.