Anagrafe - Stato Civile - Leva - Elettorale


Sede
Municipio - Piano Terra
Operatore
Paolo Pala
Telefono
070 7441214
e-mail
PEC
Orari al pubblico
 ▪  Modulistica

 


L'ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti alla situazione demografica del Comune.

L’ufficio conserva il registro della popolazione residente: una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti informazioni relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune. Tali informazioni che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato Civile.
Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario.
Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo familiare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.


Compito fondamentale dell’Ufficio Elettorale è la gestione delle liste elettorali: iscrizione dei cittadini, variazioni e tenuta delle stesse. Per i cittadini di nazionalità italiana, l’iscrizione alle liste avviene automaticamente al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel Comune. Anche i cittadini non italiani, ma Intra-Comunitari (appartenenti cioè agli Stati membri dell’Unione Europea), se iscritti all’anagrafe del Comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare, ma solo in occasione delle elezioni amministrative.
L’ufficio Elettorale si occupa di rilasciare:

  • Certificato di godimento dei diritti politici;
  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune;
  • La tessera elettorale.

Nel caso in cui l’elettore non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale a domicilio o l’avesse involontariamente smarrita, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale per richiederne il duplicato.


I compiti del Comune nella gestione dei servizi di competenza statale sono, tra gli altri, quelli relativi alla statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale di Governo.
A tal proposito, il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale, nonché le funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi territoriali comunali, con particolare riferimento alla numerazione civica ed alla toponomastica.
Il Servizio Statistica e Ricerca provvede, inoltre, a dare risposte su quanto attiene le attività di natura amministrativa e tecnico/statistica nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione stessa.


L’ufficio di Stato Civile riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana.
Gli interessati devono presentare personalmente le dichiarazioni, allegando alla stessa copie fotostatiche del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità.
L’Ufficio rilascia le seguenti certificazioni:

  • certificato di nascita;
  • certificato di morte;
  • certificato di matrimonio;
  • copie integrali di atti di stato civile;
  • estratto per riassunto di atti di nascita;
  • estratto per riassunto di atti di morte;
  • estratto per riassunto di atti di matrimonio.

Data di ultima modifica: 14/01/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto